Associazione culturale “La Radice”
Registrazione Tribunale di Catanzaro n° 38 del 12.04.1995



Home
Info
Autori
Biografie
Periodici
Cerca
Video
Link
Archivio
Lettere
Estinti
Gestionale
Articolo meno letto:
UN’ALBA DA MIA MADRE Dal balcone della mia casa, 17 marzo attorno alle sei Vito Teti
Autore:     Data: 30/04/2019  
WebCam su badolato borgo

Inserisci email per essere aggio Inserisci email per essere aggiornato


 LINK Culturali su Badolato:

Storia di Badolato a partire dai 50 anni della parrocchia Santi Angeli custodi di Badolato Marina, i giovani di ieri si raccontano.
www.laradice.it/bibliotecabadolato

Archivio di foto di interesse artistico culturale e storico - chiunque può partecipare inviando foto, descrizione e dati dell'autore
www.laradice.it/archiviofoto

Per ricordare chi ci ha preceduto e fà parte della  nostra storia
www.laradice.it/estinti


ACCETTIAMO:
  • MATERIALE da pubblicare o da conservare;
  • NOTIZIE storiche e d'altro genere;
  • INDIRIZZI di Badolatesi che ancora non ricevono il giornale;
  • FOTOGRAFIE di qualche interesse;
  • SUGGERIMENTI, che terremo presenti;
  • CONTRIBUTI in denaro.

Visite:
Pagine richieste:
Utenti collegati:
dal 01/05/2004

Locations of visitors to this page

Data: 31/12/2005 - Anno: 11 - Numero: 4 - Pagina: 27 - INDIETRO - INDICE - AVANTI

CINQUANT’ANNI FA

Letture: 1245               AUTORE: Sac. Salvatore Tropiano (Altri articoli dell'autore)        

(Preparandoci al 50o anniversario dell’apertura al culto della chiesa “Santi Angeli Custodi” in Badolato Marina)

Ringrazio il prof. Vincenzo Squillacioti, Direttore del trimestrale “La Radice”, per l’ospitalità nel periodico di questo mio scritto, ma anche per averlo sollecitato.
E a pensarci bene, se non l’avessi assecondato, avrei fatto male, specialmente ai “miei Badolatesi” che per vari motivi si trovano lontani dal paese nativo e, perciò, non sono a conoscenza dei preparativi in corso per il prossimo 50o anniversario di apertura al culto della chiesa, intitolata ai “Santi Angeli Custodi”, consacrata dall’allora vescovo di Squillace Mons. Armando Fares e che cade nel 2006.
In quella data, e precisamente il 19 marzo, dopo un triduo di preparazione, con la concelebrazione eucaristica, presieduta da sua Eccellenza Antonio Ciliberti, Arcivescovo Metropolita della nostra Arcidiocesi, e la partecipazione anche delle Autorità civili, militari e politiche, si chiuderà l’evento, che, nel complesso sarà circoscritto, ma non per questo meno sentito.
Ritengo che il cinquantesimo, per la Comunità tutta, sarà un momento di gioia.
Per questo, insieme ad alcuni parrocchiani, mi sto attivando, affinché tutti possiamo giungere a questo appuntamento ben preparati spiritualmente e socialmente.
E perché tale evento, oltre alle emozioni che sicuramente scaturiranno dai ricordi, possa lasciare traccia visibile in chi ha vissuto quel giorno unico dell’apertura della chiesa e in chi si lascia coinvolgere dalle iniziative, e sia anche sprone per il futuro del cammino religioso e civile della Comunità, sto lavorando alla realizzazione di un libro che riassume, con l’ausilio di molte foto, la vita di questi cinquant’anni della Parrocchia, di un calendario che sarà consegnato nella ricorrenza della “visita” di Gesù Bambino alle famiglie della Comunità parrocchiale al termine di quest’anno e all’inizio del nuovo, di una medaglia con il “logo” della Parrocchia e che vorrei avesse, insieme al libro, ogni famiglia badolatese, nonché alla stampa di manifesti e locandine.
È anche mia intenzione, per quella circostanza, esporre nella chiesa parrocchiale una mostra di fotografie, che evidenziano il vissuto di questa Comunità a livello spirituale, di servizio di amore, di incontri ricreativi, sociali, di momenti forti vissuti nel e fuori il territorio della Parrocchia, ma anche di parziale ristrutturazione dell’edificio di culto, delle sale parrocchiali e dell’ubicazione di due statue, e non solo.
Perché l’esposizione fotografica possa essere alquanto completa, ancora una volta da queste colonne, rivolgo l’appello ai lettori de “La Radice” e ai Badolatesi in modo particolare, di cedere, temporaneamente, le loro foto significative che documentano quel lampo di storia locale, che aiuterebbe tutti a vedere più chiaro il percorso di questi cinquant’anni di cammino della nostra gente.
Una volta stilato il programma dei festeggiamenti, è mio dovere divulgarlo attraverso la stampa e i mezzi di comunicazione. Programma sobrio, ma essenziale, che mette a fuoco il perché questa Comunità parrocchiale si riunisce e si unisce a Cristo, che ha fatto e farà la storia anche qui, in questo lembo di terra dell’ Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, con tutte quelle persone che direttamente o indirettamente si sono lasciate e si lasciano coinvolgere nel cammino di crescita spirituale.
In attesa di ulteriori comunicazioni, di sentirvi e sapere del vostro buono stato di salute e di armonia con tutti, Vi auguro un santo Natale, portatore di gioia e di pace, e un felice anno 2006.
Badolato Marina 20.12.2005
Sac. Salvatore Tropiano, parroco

(La direzione de “La Radice” è lieta di poter soddisfare l’esigenza del Parroco, don Salvatore Tropiano, di far pervenire a ogni nostro lettore il calendarietto del 50° Anniversario dell’istituzione della Parrocchia SS Angeli Custodi di Badolato Marina, calendarietto che si trova tra le pagine del periodico.)


E-mail:              Webmaster: www.giuseppecaporale.it               Segnalazione errori

Testi e materiale Copyright©
Associazione culturale La Radice
  www.laradice.it

Sviluppo e design Copyright©
Giuseppe Caporale
 www.giuseppecaporale.it

Tecnologie e software Copyright©
SISTEMIC di Giuseppe Caporale
 www.sistemic.it

Advertising e link support
by www.Golink.it

Golink www.Golink.it